Per FGA Capital il training rappresenta una leva fondamentale per la formazione, la specializzazione, la gestione e la motivazione dei dipendenti.
Come Responsabile delle Risorse Umane, supporto il Business nella scelta dei programmi specifici volti alla professionalizzazione e alla crescita delle conoscenze dei collaboratori, progettando con i colleghi gli interventi più adeguati.
Quando si tratta invece di training su soft skills, normalmente preferisco sperimentarne la efficacia in ambito Human Resources, prima di proporre gli interventi all’Amministratore Delegato.
Così abbiamo visto la prima applicazione di Test Insight nel team italiano dell’H.R.
Ha funzionato, con risultati sorprendenti: ci siamo ritrovati nei profili ed abbiamo preso consapevolezza dei meccanismi comunicazionali all’interno del team e delle reazioni reciproche.
Abbiamo lavorato, con il supporto di Roberto, a livello del Team Direzionale, con una squadra che comprendeva manager italiani ed europei. Il nostro Amministratore Delegato ha avuto la possibilità di leggere, attraverso il Cruscotto Direzionale, i profili dei singoli e la composizione della sua squadra.
Ho replicato, con successo, l’estensione dello strumento e di un momento formativo correlato, a tutto il team HR, composto da persone di nazionalità europea ed italiana. Ritengo che lo strumento sia particolarmente utile in ambito di HR per supportare il business nella selezione delle persone, nella mobilità interna per la copertura di posizioni manageriali, nei meccanismi di costruzione e manutenzione dei team e nelle dinamiche relazionali e comunicazionali all’interno di gruppi di lavoro.
Roberto Sabatino ci ha accompagnato sovente in questo percorso e attraverso gli anni, sin dal 2003.
E’ un coach di grande perseveranza e sensibilità, presente con le parole, i fatti e gli esempi.
Determinato e tenace, non fa mai mancare il proprio supporto e la propria vicinanza.
Barbara Barsotti
FGA CAPITAL Spa
Human Resources World Wide