La Consulenza per Altran Italia

Spett.le Roberto Sabatino,

Il gruppo Altran nasce in Francia nel 1982 ed è quotato alla Borsa di Parigi. Offre consulenza alle principali imprese mondiali su:

  • Innovazione tecnologica e di processo
  • Sviluppo e gestione dei sistemi informativi
  • Strategie e management

Partner globale dell’innovazione, Altran accompagna i propri Clienti nell’intero ciclo di innovazione: dalla definizione della strategia, alla fase di ricerca e sviluppo, definizione del design e produzione, fino alla distribuzione del nuovo prodotto e/o servizio.

In questi anni ha maturato esperienza in Europa (100 sedi attive in 18 paesi europei), negli Stati Uniti, in America Latina, in Brasile e in Asia occupando stabilmente nel 2008 piu’ di 18.500 professionisti, per la maggioranza ingegneri ed alcuni economisti.

Il fatturato dell’anno 2008 è di 1.650,1 Milioni di euro.

Altran è una multinazionale molto attiva nel seguire i propri clienti; questa spinta e le continue sfide di mercato ci spingono a ricercare una continuo allineamento tra la nostra organizzazione e le esigenze dei nostri clienti.

Con questi presupposti, nella primavera del 2009, abbiamo incontrato HRD ed abbiamo iniziato una collaborazione rivolta a consentire alla struttura di management di essere meglio allineata con queste trasformazioni.

Il programmadi collaborazione con HRD, ha portato il Team a lavorare meglio insieme, a condividere gli stessi obiettivi, pur mantenendo quelli individuali e vedendone le piena complementarita’.

Le dinamiche del mercato evidenziate nell’autunno 2008, dopo il fallimento di Leman Brothers, hanno trovato la struttura di Manager disorientata. Il lavoro svolto ha trasmesso energia, voglia di lavorare insieme, curiosita’ rispetto al nuovo.

La prospettiva di creare nuove attività ha assunto un carattere di sfida e di positività.

Nell’arco di poche settimane l’attività di costruzione di nuove offerte ha avuto un’accelerazione significativa, portando a raddoppiare il numero di proposte fatte ai clienti. Il numero di visite a clienti per ciascun Business Manager è aumentato, utilizzando il principio del cross-selling.

In termini di risultato sintetico, i ricavi prodotti dalla Divisione sono progressivamente migliorati.

Il lavoro fatto con HRD è stato lo stimolo per raggiungere questi risultati.

Franco Bono
Dirigente responsabile divisione Financial Services

Altran Italia

Roberto Sabatino Business Coach

Da 25 anni aiuto le imprese a crescere, ottimizzando le performance aziendali e le strategie di vendita, lavorando in particolare sul capitale umano attraverso l’analisi delle competenze personali e la valorizzazione delle singole risorse professionali.

Assicuratore di Risultati

Testimonianze

Sei interessato al percorso di business coach con Roberto Sabatino?

Compila il modulo; dalle info che ci fornirai capiremo se potremo realmente esserti d'aiuto