Premessa gruppo STEF-TFE
La società Dispensa Logistics è operatore di riferimento completamente assorbito dal gruppo STEF-TFE.
Dispone di 5 piattaforme (di cui 2 a Milano, Noventa di Piave, Roma e Bari). Impiega circa 14.000 collaboratori ripartiti su 250 siti.
Il gruppo è presente in Italia attraverso tre Società (Cavalieri Trasporti, TRADIMAR Italia e TFE DA) con un totale di 22 piattaforme.
L’unione con Dispensa Logistics permetterà a STEF-TFE di rafforzare la sua esperienza logistica a favore della filiera dei “prodotti freschi”.
L’operazione, è stata realizzata in perfetta collaborazione con Renato Mosca, fondatore e amministratore delegato di Dispensa Logistics, il quale ha sposato totalmente la strategia del gruppo.
La consulenza di Roberto Sabatino
Ho avuto modo di conoscere Roberto Sabatino in un percorso di crescita personale sulla Leadership nel 2003. I vari corsi ai quali ho partecipato mi hanno dato la convinzione dell’importanza di portare anche in azienda questa
esperienza vissuta in prima persona, convinto, allora come oggi, che una azienda di successo è il risultato di una politica tesa al totale coinvolgimento delle risorse umane nel progetto, la cosiddetta strategia, in veste di attori principali e non come comparse passive.
Per raggiungere questo bisogna partire dal dare l’opportunità ad ogni dipendente di crescere personalmente, di “fare i conti” con se stesso. Un uomo in equilibrio con se stesso è un genitore, un compagno, un lavoratore in equilibrio con il mondo che lo circonda, sia questo la famiglia o l’azienda. Da questo coinvolgimento nascono fiducia, aggregazione, vision e la mentalità al risultato.
In quel tempo avevo una piccola azienda che voleva fare il salto dalla gestione “padronale” a quella manageriale. Fatturavo circa 10 milioni di euro oggi più di 50 (la rivista economica IL MONDO – Corriere della Sera – nr 25 del 1 luglio 2011 ha definito la mia azienda una delle 30 perle dell’economia italiana).
Grazie alla collaborazione continua con Roberto Sabatino che mi ha affiancato come Executive Coach, siamo intervenuti sui vari livelli aziendali con appropriate iniziative formative (Strategic leadership, Metodologia Success Insight, Come vendere con successo in momenti di crisi) ed in particolare a livello Strategico con il team di Direzione. Attualmente la società è confluita in un gruppo leader europeo nella logistica a temperatura controllata dei prodotti alimentari e ricopro la qualifica di Direttore Generale della Stef Logistics. Il gruppo in Italia fattura oltre 210 milioni di euro. E’ mia soddisfazione personale vedere come la stragrande maggioranza delle persone, che ho avuto al mio fianco in questi anni, abbia saputo adattarsi velocemente alle nuove sfide, alla nuova realtà ed alla nuova organizzazione riuscendo, per alcuni di loro, a ricoprire primari ruoli professionali.
Renato MOSCA
Direttore Generale
STEF Logistics Italia S.r.l.